esami di laboratorio

Farmacia Tre Madonne offre la possibilità a tutti i suoi clienti di sottoporsi ad esami di routine o di prevenzione garantendo massima professionalità e qualità ai suoi clienti. Sono anche possibili diverse misurazioni o semplici controlli grazie al personale altamente qualificato.

Presso la Farmacia Tre Madonne è possibile eseguire i seguenti esami:

Esami misurazione della glicemia

La glicemia è il valore che indica la concentrazione di zuccheri nel sangue (glucosio). Sono fondamentali per il nostro organismo rappresentando la principale risorsa di energie. Durata test 3/5 min. – Da effettuare a digiuno

Esame delle Urine

In pochi minuti, nella nostra Farmacia, si può effettuare un esame completo delle urine.
Molto comodo in caso di cistite, bambini con la febbre, pazienti affetti da ipertensione, gotta e diabete.

I parametri esaminati sono:
-pH (acidità): la misurazione del pH è fondamentale per determinare lo stato di salute e l’equilibrio della nostra dieta. Diete sbilanciate a favore di carne, latticini e cereali possono prococare acidosi metabolica, con accumulo di tossine e aumentato rischio di osteoporosi.
– Glucosio: normalmente assente, lo troviamo quando supera in media il valore ematico di 180mg/dL.
– Proteine: normalmente assenti, la presenza di proteine nelle urine richiede esami più approfonditi per escludere il sospetto di malattie dei reni o delle vie urinarie.
– Sangue: in condizioni fisiologiche non si trova sangue nelle urine, sono causa frequente di ematuria la calcolosi e le infezioni delle vie urinarie (cistiti).
– Urobilinogeno: normalmente assente, umenta in tutte quelle malattie in cui vi è una compromissione della funzionalità epatica.
– Leucociti: la presenza di globuli bianchi è indice di una probabile infezione alle vie urinarie, tra cui la comune cistite.
– Nitriti: molti batteri (Escherichia coli, Proteus, ecc.) sono in grado di convertire i nitrati urinari in nitriti, quindi la loro presenza può essere indice di infezione delle vie urinarie.
– Bilirubina: non deve essere presente nell’urina; in caso contrario può indicare la presenza di anemie, malattie epatiche e avvelenamento.
– Chetoni: i corpi chetonici sono prodotti dal metabolismo degli acidi grassi, non devono essere presenti nell’urina. In caso contrario sono indice di diabete, epatite, gravidanza, intenso sforzo fisico, dieta povera di carboidrati.
– Peso specifico: indica la quantità di sostanze presenti nell’urina; è un ottimo indice di funzionalità renale.

Test Controllo Tiroide TSH

Test su sangue capillare che controlla il livello dell’ormone tireostimolante TSH per verificare la presenza di eventuale ipotiroidismo.
Lo screening del TSH è consigliato a tutte le donne tra i 35 e 65 anni di età, poiché si tratta di una alterazione sottodiagnosticata.
Un elevato valore del livello di TSH indica una scarsa attività della tiroide. Controllare la normalita` del valore del TSH e` un ottimo strumento per verificare il proprio stato di salute ed eventualmente intraprendere le necessarie azioni preventive.

QUANDO E’ IMPORTANTE FARLO ?

I disturbi della Tiroide sono una delle condizioni patologiche più diffuse nel mondo, in particolare per le donne.
I sintomi dell’ipotiroidismo includono:

– senso di affaticamento
– aumento di peso
– pelle secca
– capelli fragili
– perdita di memoria
– depressione
– percezione di freddo
– costipazione persistente
– cicli mestruali irregolari

 

Test Celiachia con rilevamento degli anticorpi IgA associati alla malattia celiaca

 

Test Prostata

( livelli di PSA) TEST DEL PSA:
A COSA SERVE:
è un test rapido per la determinazione semi-quantitativa dell’antigene specifico della prostata.
CHE COSA E’:
l’antigene specifico della prostata (PSA) viene prodotto dalle cellule ghiandolari ed endoteliali della prostata. Si tratta di una glicoproteina presente nel sangue in tre forme: il PSA libero, il PSA legato (PSA-ACT) e infine i PSA complessi (PSA-MG). Il test del PSA è un test utile per diagnosticare precocemente il tumore alla prostata. Diversi studi hanno confermato che la presenza del PSA è il marker più utile per l’individuazione dei tumori ed infezioni alla prostata come l’iperplasia prostatica benigna.
l’esame viene eseguito in pochi minuti prelevando una goccia di sangue capillare dal dito. Il test può essere alterato dall’assunzione di farmaci, dall’attività sessuale nelle 24 ore precedenti, da manovre di esplorazione prostatica.
VALORI DI RIFERIMENTO:
il livello di PSA nel sangue dell’uomo sano è tra 0,1 e 2,6 ng/ml. Il livello di PSA compreso tra 4 e 10 ng/ml è considerato come “ zona grigia”, mentre il livello superiore a 10 ng/ml può essere altamente indicativo del tumore.
QUANDO FARLA:
al di sopra dei 40 anni è consigliabile eseguire il test almeno una volta l’anno.

Esame delle intolleranze alimentari

Con intolleranza alimentare si intende una reazione anomala del nostro organismo nei confronti di alcuni cibi. L’esame delle incompatibilità alimentari permette di individuare quali sono gli alimenti che il corpo non assimila in maniera corretta e, in base ai risultati dell’esame e, individuati le sostanze “sgradite”, si procederà ad una dieta personalizzata.

Esame del Sangue

In Farmacia Camili: Esame SAMSUNG LABGEO PT10SL’eccellenza dell’autoanalisi arriva direttamente in Farmacia con il SAMSUNG LABGEO PT10S, lo strumento rapido e completo capace di testare fino a 17 diversi indicatori di patologie correlate a fegato, lipidi, reni e diabete.L’esame prevede il prelievo di una piccola quantità di sangue nella cartuccia, che inserita nel LABGEOPT10 Samsung acquisisce risultati veloci e accurati attraverso l’elaborazione automatizzata del test. Il test può essere eseguito da bambini, adulti e persone anziane.

Durata test 7 min. –

Esami che è possibile effettuare in Farmacia:

Colesterolo
Trigliceridi
Glicemia
HDL colesterolo libero
LDL colesterolo legato
Transaminasi
Creatinemia